FALEGNAMERIA ZETA - G.Zucca Sas 1955-2015: 60 anni di attività a Trieste
 FALEGNAMERIA ZETA - G.Zucca Sas                         1955-2015: 60 anni di attività a Trieste                                           

Contattateci

 

FALEGNAMERIA ZETA G.Zucca di F.Zucca & C.Sas
Via Muggia, 17
34147 San Dorligo della Valle  TRIESTE

 

Tel. 388 4768386

      

E-mail:

zetatrieste1@libero.it

Pec     

zetatrieste1@pec.it

I nostri orari di apertura

lun-ven :

08:00  - 12:00 

13:00  - 17:00 

S.O.S. PRONTO INTERVENTO E MESSA IN SICUREZZA

 

di vetri rotti, scuri e tapparelle pericolanti, serramenti e porte d'ingresso danneggiati, causa effrazioni o maltempo

 

TEL. 388 4768386

 

La FALEGNAMERIA ZETA si impegna a realizzare le richieste, piccole o grandi, dei propri clienti: consultate il nostro sito e informatevi su chi siamo.

Forniamo una vasta gamma di servizi.

TIPI DI LEGNO

Il legno, certamente uno dei principali materiali impiegati in edilizia per la realizzazione di edifici, arredi interni e complementi di arredo, è molto apprezzato per le sue caratteristiche. Si tratta di un materiale caldo, assolutamente compatibile con l'ambiente e totalmente biodegradabile. E' molto resistente ed elastico, leggero, igroscopico (aiuta a regolare l'umidità ambientale), ha un'ottima durata nel tempo ed è un buon isolante termico, acustico ed elettrico.

 

I legni, così come gli alberi, sono molto diversi tra loro. Alcuni sono porosi, leggeri e con venature poco visibili, altri sono molto pesanti, compatti e ricchi di venature e nodi.

 

Vengono classificati, indipendentemente dalla loro durezza in legni teneri (dolci), legni semiduri e legni duri.

Abete: è un legno resinoso. Viene usato per costruire strutture portanti di mobili, mobili, serramenti e listelli.

 

 

Abete rosso: resinoso, di colore biancastro con venature leggermente più scure. Viene impiegato principalmente per imballaggi, pavimenti e compensati. Si lavora facilmente ed è possibile incollarlo e verniciarlo senza difficoltà.

 

 

Balsa: è un legno tenero, molto leggero, poroso. Grazie a queste caratteristiche viene utilizzato soprattutto nel modellismo, nella fabbricazione di giocattoli e mobili di scena.L'unione con chiodi è agevole ma non di buona tenuta. Si incolla e si vernicia senza difficoltà.

 

 

Castagno: dopo una lunga stagionatura viene utilizzato per la realizzazione di pavimenti, mobili rustici, doghe e serramenti. Sopporta bene l'umidità ed è perciò adatto per costruzioni all'aperto.

 

 

Ciliegio: legno duro e compatto, di un bel colore rosso bruno venato. Facile da lavorare viene usato fin dall'antichità per la costruzione di mobili.

 

 

Douglas: usato principalmente per serramenti, carpenteria e costruzioni navali. Non presenta difficoltà di lavorazione.

 

 

Doussiè: di colore bruno rossastro, viene utilizzato per la costruzione di mobili, pannelli e pavimenti. E' un legno molto duro, non facile da lavorare.

 

 

Ebano: pregiatissimo, di colore tendente al nero. Molto pesante viene utilizzato per la realizzazione di mobili, oggetti di lusso e parti di strumenti musicali.

 

 

Faggio: di colore rossastro, ha la caratteristica di piegarsi facilmente. Si incolla, si sega e si inchioda senza difficoltà. Viene utilizzato per la realizzazione di sedie, pavimenti, utensili da cucina e da lavoro.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Falegnameria ZETA - G.Zucca Sas
   

Chiama

E-mail